MENO 100 CHILI - RICETTE PER LA DIETA DELLA NOSTRA PATTUMIERA



Giovedì 21 marzo alle 21, nell’Auditorium Civico di via San Pietro 41 a Cherasco, è in programma un nuovo appuntamento con  "Cherasco Movie": in proiezione il film-documentario “Meno 100 Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”.

Si tratta di un’opera  liberamente ispirata all’omonimo libro di Roberto Cavallo (autore e co-protagonista del film), pubblicato da Edizioni Ambiente nel settembre 2011. “Meno 100 Chili” consiste in un doppio viaggio: uno reale, lungo lo stivale, in forma di documentario classico, e uno virtuale, all’interno di una famiglia moderna presa dalla fretta e dalle incombenze quotidiane, sotto forma di fiction. Per convincere il senatore Andrea Fluttero che è possibile ottenere grandi risultati in termini di economia, ricchezza e stile di vita attraverso la riduzione dei rifiuti, l'esperto (Roberto Cavallo) lo accompagna in un viaggio di conoscenza delle buone pratiche  attive in tutta Italia. E’ così possibile -attraverso il processo di riciclo di plastica e carta, il compostaggio domestico e industriale e altri esempi concreti come l’utilizzo dei pannolini lavabili, la distribuzione di acqua, latte, vino e detersivi alla spina- vedere come diverse realtà in Italia abbiano saputo realizzare una politica ambientale che tende verso Rifiuti Zero. Alla fine, Cavallo dimostrerà al senatore come sia possibile andare anche oltre i “meno 100 chili” e che ridurre i nostri rifiuti può coincidere con i nostri standard di vita e le abitudini moderne, creando ricchezza e occasioni di incontro. Il secondo viaggio è invece quello di un padre (il premio Oscar Giuseppe Cederna)  la cui sensibilità assopita dal quotidiano viene risvegliata dalla figlia (Giorgia) che ha assistito allo spettacolo di Roberto: questa parte racconta il nostro quotidiano, presi dalla fretta e disattenti a ciò che ci circonda. Il documentario inizia con la lettura di Leonia, la città invisibile di Calvino che “rifà se stessa tutti i giorni” ed è ricoperta dai propri “scarti d’ieri”, da parte di Luca Mercalli, Mario Tozzi, Cristina Gabetti e Oliviero Corbetta, che chiudono il documentario con un invito agli spettatori a ripensare ai loro comportamenti.

Dopo la proiezione saranno presenti in sala regista Emanuele Caruso e Roberto Cavallo, protagonista della pellicola ed esperto internazionale di rifiuti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il trailer del film

Nessun commento:

Posta un commento