CHERASCO MOVIE 2016 SI APRE CON "NASCETTA STORY"



Il documentario "Nascetta Story" -del cheraschese Federico Moznich e di Nemo Villeggia per la casa di produzione Stuffilm Creativeyes- apre l'edizione 2016 della rassegna Cherasco Movie, che anche quest'anno si propone come vetrina per il meglio della recente filmografia locale e provinciale, con particolare attenzione alla sezione documentaristica.

La proiezione di "Nascetta Story - Il bianco delle Langhe(Italia, 2015) è in programma martedì 8 marzo alle 21,15 nei locali dell'enoteca Palazzo Mentone, in via Vittorio Emanuele 120 a Cherasco, e rientra nell'ambito del cartellone cinematografico regionale Movie Tellers, promosso dall'Associazione Piemonte Movie
Saranno presenti in sala i registi, per un confronto con il pubblico presente, e verrà offerta una degustazione di Nas-cetta. Ingresso libero.

Nella Langa del Barolo, nel paese di Novello, tra le vigne di nebbiolo patrimonio dell'Unesco, è sempre esistito un vitigno che produce uva a bacca bianca: il Nascetta (o Nas-cetta, secondo la dizione locale).
La difficoltà nel coltivarlo, la resa incostante e il successo del Barolo ne avevano decretato la scomparsa, o quasi: alla fine degli anni Ottanta i filari di Nascetta erano praticamente introvabili. Si trattava, in pratica, di un vino inesistente. 
Fino a quanto un gruppo di “visionari" scopre che un anziano viticoltore di Novello ha ancora una bottiglia di Nascetta del 1986. La bottiglia viene stappata e bevuta, e l'esperienza che ne segue illumina i loro occhi. E' questo il primo passo per la rinascita della Nas-cetta del Comune di Novello.

Il trailer di Nascetta Story

La serata di martedì 8 marzo è anche l'occasione per presentare alla stampa e al pubblico i successivi appuntamenti di Cherasco Movie 2016, in programma i venerdì 1, 8 e 13 aprile.
Queste le proiezioni previste a cartellone, che si terranno tutte all’Auditorium Civico di Cherasco, in via San Pietro 41, con inizio alle 21,15: “Ilmurràn– Maasai in the Alps” (documentario, Italia, 2014), di Sandro Bozzolo; “A Sud di Pavese” (documentario, Italia, 2015), di Matteo Bellizzi; “Neve rosso sangue” (mediometraggio, Italia, 2015), di Daniele Daquino.
Ingresso gratuito a tutti gli eventi, come già avvenuto in tutte le edizioni precedenti della rassegna; dopo ogni proiezione è sempre previsto un momento di discussione-dibattito con gli autori e i protagonisti delle pellicole.

"Cherasco Movie" è una rassegna cinematografica indipendente, realizzata dal Presidio di Cherasco dell'Associazione Piemonte Movie, dalla Città di Cherasco e dall'Associazione CherascoEventi, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Associazione culturale Evvivanoè e con il supporto di Bcc Cherasco, Brc e Biemmedue.
Direzione artistica di Alessandro Gaido e Francesco Rasero

Per maggiori informazioni chiamare i numeri 335-1050588 o 339-7340061.

Nessun commento:

Posta un commento