A FRANCESCO AMATO IL PREMIO NAZIONALE "CITTA' DI CHERASCO" PER I TALENTI EMERGENTI

Francesco Amato sul set

Giovedì 7 marzo con "Cherasco Movie", la rassegna cinematografica organizzata dal Presidio di Cherasco di Piemonte Movie e da Cherasco Eventi, in collaborazione con la Città di Cherasco e l'Associazione culturale "è arte", ci sarà la prima edizione del “Premio Nazionale Città di Cherasco - Talenti Emergenti”.
Il premio sarà consegnato a Francesco Amato, regista del film proiettato giovedì stesso “Cosimo e Nicole” (Italia, drammatico, 2012, 100', colore), con Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot.

Francesco Amato è un cheraschese, classe 1978. Ha studiato al Dams di Bologna e ha all'attivo diversi cortometraggi (tra cui “Figlio di penna” presentato a Cannes 2002); nel 2006 ha girato il suo primo lungometraggio "Ma cosa ci faccio qui", pellicola pluripremiata in Italia e all'estero, che lo ha visto in nomination al David di Donatello.
Il premio è in collaborazione con il Museo del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte.

Francesco Amato con Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot, protagonisti di "Cosimo e Nicole"

Il film “Cosimo e Nicole” è la storia di due ragazzi, l'italiano Cosimo e la francese Nicole, che si amano fin dal giorno del loro primo incontro avvenuto a Genova nel 2001. Giovani e vagabondi, la loro casa è l'Europa intera e la musica la loro più grande passione. Il destino vuole che oggi Genova sia di nuovo sulla loro strada. Qui iniziano a lavorare per un loro amico, un cinquantenne smaliziato che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Alioune, un giovane operaio extracomunitario, cade da un'impalcatura. La tragedia sfiorata rischia di incrinare l'amore della coppia ponendola di fronte a due diverse scelte, ognuna delle quali preannuncia loro un diverso futuro...
“Cosimo e Nicole” ha vinto la sezione "Prospettive Italia" al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e vede la anche la partecipazione straordinaria dei più importanti gruppi rock italiani come Afterhours, Marlene Kuntz e Verdena; ha ricevuto un grande consenso da parte di pubblico e critica.

Appuntamento come sempre all'Auditorium civico di via San Pietro 41, a Cherasco, a partire dalle ore 21; ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento