GIOVEDI' 18 MARZO "IL CORRIDORE - THE RUNNER": MARCO OLMO A CHERASCO MOVIE


“Cherasco Movie 010” si apre giovedì 18 marzo, alle ore 21 nell’auditorium civico di via San Pietro 41, con il documentario “Il Corridore – The Runner”, dedicato alla figura e alle imprese sportive di Marco Olmo, pluri-campione del mondo di Ultra Trail all’età di sessant’anni, che dopo la proiezione sarà presente in sala per dialogare con il pubblico e con i registi Paolo Casalis e Stefano Scarafia.

Olmo, di Robilante (Cuneo), è una leggenda vivente della corsa estrema. Ha iniziato tardi, quando gli altri smettevano. Nelle “vite precedenti”, come dice lui, è stato contadino, camionista, poi operaio. Correre è diventata la sua ragione di vita, il modo per riscattarsi da un destino amaro.
A 58 anni è diventato campione del mondo di Ultra Trail vincendo l’Ultra Trail du Mont Blanc, la gara di resistenza più importante e dura al mondo, 167 chilometri (pari a circa quattro maratone) attraverso tre nazioni, oltre 21 ore di corsa ininterrotta sui sentieri attorno al massiccio più alto d’Europa. Uno sport ai limiti dell’immaginabile, in cui la preparazione fisica, mentale e le motivazioni personali sono fondamentali. Uomo di poche parole, determinato, misurato e riflessivo, è oggi conosciuto in tutto il mondo. Non ha allenatori, non segue tabelle o diete particolari. E’ vegetariano e corre con un paio di scarpe da ginnastica che lui stesso ha personalizzato, così come il resto dell’abbigliamento. I suoi avversari sono sempre più forti e più giovani, ma nonostante l’inesorabile scorrere delle lancette del tempo è ancora lui l’uomo da battere.

Il documentario racconta un anno della sua vita. Nonostante l’età, gli acciacchi e una stagione di sconfitte, non ha nessuna intenzione di smettere. Per dodici mesi si prepara all’Ultra Trail du Mont Blanc, la gara che per due volte consecutive lo ha consacrato campione ma che potrebbe diventare l’ultima della sua carriera. Marco deve vincere, per dimostrare a se stesso che può ancora farcela.

“Il Corridore”, premiato con la menzione speciale al Marcarolo Film Festival e recentemente presentato al Piemonte Movie gLocal Film Festival, è opera dei registi Paolo Casalis e Stefano Scarafia, autori anche del documentario “Gente di Terra Madre” che verrà proiettato a inizio serata e di cui alcune scene sono state utilizzate da Ermanno Olmi nel documentario “Terra Madre”.

«Per noi Marco è un eroe romantico: la sua sfida ci pare epica e commovente; la sua vita di rinunce e sacrificio poetica; la sua scelta quasi inevitabile: corre per vincere ancora, correre per non perdere la speranza –spiegano gli autori- Marco sfida se stesso, contro il destino, contro l’età e il fisico. Ma è una battaglia in qualche modo persa in partenza. L’inevitabile domani lo sta raggiungendo. Non potrà correre per sempre e, forse già da ora, non potrà più vincere come prima. La sua è una storia che appartiene a tutti noi. Prima o poi le cose belle finiscono ed è in quei momenti che bisogna saper essere coraggiosi. Non fermarsi, oppure fermarsi, e poi ripartire».

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni e contatti: Associazione culturale People, telefono 339-7889466, web http://www.associazionepeople.it/

Nessun commento:

Posta un commento