LA SINERGIA PEOPLE-PIEMONTE MOVIE

Con la rassegna “Cherasco Movie 2009” si concretizza la sinergia tra due associazioni da tempo impegnate nella promozione della Cultura sul territorio cheraschese e regionale.

People è un’associazione culturale che dal 2006 promuove, in Cherasco e dintorni, iniziative ed eventi di carattere artistico e culturale. Musica, Letteratura e Arte sono i principali mezzi espressivi attraverso i quali l’associazione si propone di instaurare un dialogo tra le persone e tra diverse culture, permettendo un arricchimento che si impone, ormai necessario, nell’attuale complessa realtà contemporanea.

Piemonte Movie si pone come obiettivo la diffusione della cultura cinematografica, con particolare riferimento a quella regionale, operando attraverso la conoscenza, la valorizzazione e la ricerca della produzione e la distribuzione cinematografica locale.
Dal 2000 organizza il festival “Piemonte Movie – Un anno di cinema sotto la Mole”, vetrina annuale del cinema piemontese, in collaborazione con Regione Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte. Da due anni, inoltre, la manifestazione è diventata organica al Torino Film Festival, rappresentando l’evoluzione di quella che era la sezione “Anteprima Spazio Torino”.

«La collaborazione tra le nostre due realtà ha permesso di organizzare questa rassegna cheraschese, fortemente legata con il territorio, in piena sintonia con i valori di un festival nato “dal basso” e oggi sempre più radicato in tutto il Piemonte –commenta Alessandro Gaido, presidente di Piemonte Movie e direttore artistico del festival torinese- La volontà, con questa prima edizione di “Cherasco Movie”, è recuperare da un lato la memoria “cinematografica” di una città che, grazie anche alla sua indiscutibile bellezza, è stata spesso usata come location per importanti produzioni nazionali. Dall’altro lato si vuole dare diffusione a lavori contemporanei che, sia nel campo della fiction che in quello del documentario, ben rappresentano la vitalità e l’innovazione del cinema italiano, e piemontese in particolare».

L’appuntamento iniziale di “Cherasco Movie 2009”, in programma sabato 14 marzo, rientra nell’ambito di “Piemonte Movie Off”, cartellone di eventi sul territorio regionale legati al festival di Torino. Per maggiori informazioni: www.piemontemovie.com.
La rassegna è inoltre realizzata in collaborazione con l'Associazione culturale "è arte", la Banca di Credito Cooperativo di Cherasco e la galleria "evvivanoè esposizioni d'arte".

Nessun commento:

Posta un commento