ACQUA E TERRA - LA GRANDE ALLUVIONE DEL PIEMONTE



Giovedì 12 marzo -alle 21,15 al Cinema Galateri di via Cavour 37- si rinnova l’appuntamento con Cherasco Movie: in programma la proiezione del documentario “Acqua e Terra” (Italia, 2014), del cheraschese Federico Moznich
Alla serata parteciperanno il regista e alcuni protagonisti di quell'evento, a partire da Roberto Cerrato, responsabile della Protezione Civile di Alba e oggi uno dei principali artefici della vittoriosa candidatura di Langhe e Roero come patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Il documentario racconta le giornate del 5 e 6 novembre 1994, quando il fiume Tanaro, dopo giorni di pioggia copiosa, inondò gran parte dei suoi territori. Da Garessio fino ad Alessandria, passando per Alba e Asti, un fiume di fango distrusse tutto ciò che incontrava. Si contarono 70 morti e più di 2000 sfollati: fu il più grande e drammatico disastro naturale del sud Piemonte. A vent’anni dalla tragica alluvione, il documentario ripercorre quei drammatici giorni.

L’ingresso al cinema è gratuito, come già avvenuto in tutte le edizioni precedenti della rassegna; dopo la proiezione ci sarà un momento di discussione-dibattito con gli autori e i protagonisti della pellicola, moderato dai direttori artistici Alessandro Gaido e Francesco Rasero.


Nessun commento:

Posta un commento