GIOVEDI' 31 GENNAIO - "SALE PER LA CAPRA"


Giovedì 31 gennaio, alle 21 nell'auditorium civico di via San Pietro 41, la quarta edizione di Cherasco Movie inaugura con la proiezione di due lavori "made in Piemonte" e provenienti dal Piemonte Movie gLocal Film Festival: il cortometraggio "La danza del piccolo ragno", opera di tre giovani registi esordienti del Centro Sperimentale di Cinematografia - Dipartimento di animazione (presentato anche al Giffoni) e il documentario "Sale per la Capra" di Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco, dedicato alla tragedia del Cinema Statuto di Torino. 
Al termine della proiezione saranno presenti in sala i registi, per dialogare con il pubblico, introdotti da Alessandro Gaido (direttore artistico Piemonte Movie). Ingresso libero.


La danza del piccolo ragno di Aurora Febo, Lucia Rotelli e Emma Vasile (Ita, 2011, 5’, col.)
Carmela viene “pizzicata” da una tarantola. Inizia così la sua frenetica trasformazione…


Sale per la capra di Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti, Vincenzo Greco (Ita, doc., 2012, 60', col.)
Con il tragico incendio del Cinema Statuto, il 13 febbraio 1983, durante la proiezione del film “La capra”, i torinesi vissero una sorta di personale “11 settembre”. Qualcosa di più di un semplice, per quanto devastante, evento storico cittadino; una data, quel 13 febbraio, che è diventata l’inconsapevole spartiacque di un prima e di un dopo, per la sicurezza nei cinema, e specchio di una città che è radicalmente cambiata nel corso di una notte.

Nessun commento:

Posta un commento