UNA FESTA DEDICATA AI CANTI TRADIZIONALI DI LANGA PER CHIUDERE CHERASCO MOVIE 010



Cherasco Movie 010, rassegna cinematografica dedicata alla cultura, ai personaggi e alle tradizioni della Provincia di Cuneo, si chiude martedì 20 aprile con il documentario “Bundì Bundì – Canto per l’Alta Langa” (Italia, 2009, 64’), dei registi Sandro Carnino e Giulio De Leo.

La proiezione –che narra le ricerche compiute dall’etnomusicologa Francesca Borgarello per due anni in Alta Langa alla ricerca di vecchi canti della tradizione musicale orale- sarà seguita da un brindisi finale, offerto dalla cantina F.lli Moscone di Monforte d’Alba, e dall’esibizione dal vivo di alcuni cantori langaroli.
La pellicola, prodotta dal Collettivo Don Quixote,  ricostruisce di canto in canto un intreccio di relazioni che il tempo inesorabilmente stava cancellando, tra interviste e registrazioni, componendo un puzzle che porterà alla presentazione al pubblico della ricerca.

Alla serata intevengono anche i registi Carnino e De Leo, insieme alla Borgarello, che dialogano sul palco con Alessandro Gaido, direttore del Piemonte Movie gLocal Film Festival.

La serata, a ingresso libero, si svolge dalle ore 21 nell’auditorium civico di via San Pietro 41 a Cherasco.
Per informazioni: 338-9575484.

Nessun commento:

Posta un commento