PRESENTAZIONE DELL'EDIZIONE 2015 CON "ILMURRAN - MAASAI IN THE ALPS"


La sesta edizione di Cherasco Movie si apre giovedì 26 febbraio -alle 21,15 nei locali dell'Enoteca Palazzo Mentone, in via Vittorio Emanuele 120- con la proiezione in anteprima di un teaser del documentario "Ilmurràn - Maasai in the Alps", di Sandro Bozzolo, che uscirà ufficialmente entro l'estate 2015.

Nell’estate 2014, una giovane ragazza Maasai ha raggiunto una “pastora” piemontese sui pascoli delle Alpi Marittime. Due donne lontanissime tra loro, diverse per colore di pelle, generazione e lingua hanno vissuto una stagione d’alpeggio insieme, condividendo il lavoro, raccontandosi la loro storia, riconoscendosi più vicine. Le loro voci arrivano da lontano. Silvia si muove tra elementi primordiali, produce il formaggio con gli strumenti dei suoi antenati, ha tramandato la passione a suo figlio come in un rituale. Leah ha impressi a fuoco sulla pelle i simboli di un popolo pastore che ancora sopravvive sugli altipiani del Kenya. L’una e l’altra incarnano culture che oggi si trovano di fronte a scelte decisive, necessarie per la loro sopravvivenza. Ilmurrán significa “guerrieri”, perché la loro è una storia di resistenza.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale del progetto. E' prevista la presenza in sala delle protagoniste e di un rappresentante della produzione, l'Associazione culturale Geronimo Carbonò.

La serata -a ingresso libero come tutta la rassegna- sarà introdotta da Alessandro Gaido, direttore artistico del Piemonte Movie gLocal Film Festival; saranno presenti tutti i registi dei documentari che verranno proiettati durante gli appuntamenti di marzo.

CHERASCO MOVIE 2015




L’Associazione Piemonte Movie, Cherasco Eventi e l’Associazione culturale Evvivanoé, con il patrocinio della Città di Cherasco, ripropongono per il sesto anno consecutivo “Cherasco Movie”, manifestazione dedicata alla filmografia locale e provinciale (con particolare attenzione ai documentari).

«Tale iniziativa –spiega Alessandro Gaido, presidente di Piemonte Movie e direttore artistico della rassegna insieme a Francesco Rasero- ha riscosso un crescente successo di pubblico e di critica, diventando modello esportato in tutto il Piemonte, e si inserisce nel progetto di promozione del Cinema regionale portato avanti sul territorio piemontese da “Piemonte Movie gLocal Film Festival”, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival. L’obiettivo è mettere in luce le potenzialità turistico-culturali dell’area cheraschese e provinciale, inserendola a pieno titolo nel sistema-cinema regionale con un articolato progetto cinematografico. In particolare quest’anno si intendono proporre proiezioni di documentari, realizzati nel corso degli ultimi mesi da affermati registi della zona (tra cui un cheraschese), dedicati a tematiche di interesse generale: la produzione vinicola d’eccellenza, la montagna e la tutela idrogeologica».




La rassegna verrà presentata giovedì 26 febbraio, alle 21,15 presso l’Enoteca Palazzo Mentone di via Vittorio Emanuele 120, con una conferenza stampa di lancio del progetto e la proiezione del teaser del documentario “Ilmurràn - Maasai in the Alps” di Sandro Bozzolo (uscita prevista estate 2015), alla presenza delle protagoniste della pellicola Leah N. Lekanayia (pastore masaai) e Sil­via Somà (margara piemontese) e di un rappresentante della Produzione.

A marzo seguiranno tre appuntamenti, tutti preceduti da un cortometraggio selezionato alla XIV edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival 2015. Tutte le proiezioni si svolgono il giovedì, alle ore 21:15, al Cinema Galateri di via Cavour 37.  

Giovedì 12 marzo: Acqua e Terra” (documentario, Italia, 2014), del cheraschese Federico Moznich. Alla serata parteciperanno il regista e alcuni protagonisti di quell’evento.
Il 5 e 6 novembre del 1994 il fiume Tanaro, dopo giorni di pioggia copiosa, inonda
gran parte dei suoi territori. Da Garessio fino ad Alessandria, passando per Alba e
Asti, un fiume di fango distrugge tutto ciò che incontra. Si conteranno 70 morti e
più di 2000 sfollati, Il più grande e drammatico disastro naturale del sud Piemonte.
A vent’anni dalla tragica alluvione, il documentario ripercorre quei drammatici giorni
.

Giovedì 19 marzo: L’Alpinista” (documentario, Italia, 2014), di Fabio Mancari e Giacomo Piumatti, ospiti in sala insieme al protagonista della pellicola.
Agostino Gazzera, detto “Gustin”, negli anni Cinquanta, è un operaio della Fiat che non si accontenta del turno in fabbrica ma che vuole scoprire luoghi mitici e affascinanti. Nonostante il poco tempo a disposizione, con quella determinazione tipica della sua generazione, inforca una bicicletta vecchia e arrugginita per raggiungere le Alpi con un cordone di canapa e qualche chiodo fatto in casa. La curiosità lo spinge sempre più in alto facendogli vivere esperienze mitiche tra le vette cuneesi e i quattromila valdostani.

Giovedì 26 marzo: Barolo Boys” (documentario, Italia, 2014), di Paolo Casalis e Tiziano Gaia, ospiti in sala con alcuni dei protagonisti della pellicola.
Il meraviglioso paesaggio delle Langhe fa da sfondo alla storia di un gruppo di amici, i “ragazzi ribelli” che hanno reso grande il vino italiano, tra conflitti generazionali, geniali intuizioni e polemiche mai sopite. Con Elio Altare, Chiara Boschis, Marco De Grazia, Giorgio Rivetti, Roberto Voerzio e la partecipazione di Carlo Petrini e Oscar Farinetti; voce narrante di Joe Bastianich.

L’ingresso è gratuito a tutti gli eventi, come già avvenuto in tutte le edizioni precedenti della rassegna; dopo la proiezione ci sarà un momento di discussione-dibattito con gli autori e i protagonisti delle pellicole.
Per informazioni chiamare il numero 335-1050588 o scrivere a evvivanoe@evvivanoe.it.