CHERASCO MOVIE - CINEMA ESTIVO 2014



Nell’estate cheraschese arriva, anche quest’anno, il “Cinema all’Aperto”, organizzato dalla Città di Cherasco in collaborazione con “Cherasco Eventi” e il Presidio di Cherasco di Piemonte MovieUn paio di appuntamenti a settimana con film, di generi differenti, rivolti a un pubblico vario, per passare una serata all’aperto in compagnia.

L’appuntamento è nel suggestivo cortile interno di Palazzo Gotti di Salerano, edificio secentesco che ospita il Museo Adriani (entrata da via Ospedale, 40), con le sue arcate e la pavimentazione in ciotoli. 
L’inizio delle proiezioni è alle 21:15; per quattro settimane consecutive dal 17 luglio al 7 agosto 2014; ingresso gratuito aperto a tutti.
Ecco i film in programma:

Giovedì 17 luglio 
Molière in biciclettadi Philippe Le Guay. Con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa (Francia, 2013, 104’)
Serge, un tempo grande attore, si è ritirato da tempo a vita privata. Finché non gli viene offerta una parte interessante: quella del Misantropo.


Venerdì 18 luglio
La mafia uccide solo d'estatedi Pif. Con Pif, Cristiana Capotondi, Claudio Giè (Italia, 2013, 90’)
Una sanguinosa stagione dell'attività criminale di Cosa Nostra a Palermo ricostruita attraverso i ricordi d’infanzia del protagonista.


Giovedì 24 luglio
La mossa del pinguino
di Claudio Amendola. Con Ricky Memphis, Edoardo Leo, Ennio Fantastichini (Italia, 2013, 90’)
Il sogno olimpico di quattro uomini disagiati che scoprono il curling e si convincono di poter partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Venerdì 25 luglio 
Piccola patria
di Alessandro Rossetto. Con Maria Roveran, Roberta Da Soller, Vladimir Doda (Italia, 2013, 110’)
Le vite di due giovani raccontano la storia di un ricatto, di un amore tradito, di una violenza subita: entrambe vogliono lasciare la comunità che le ha cresciute.
Interverrà alla serata il regista Alessandro Rossetto, cui verrà assegnato il Premio Nazionale Città di Cherasco “Talenti Emergenti” 2014

Giovedì 31 luglio
Il capitale umano
di Paolo Virzì. Con Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio (Italia, 2013, 110’)
Sulla provinciale di una città brianzola, un ciclista è investito da un Suv: questo incidente cambierà il destino di due famiglie. 

Venerdì 1 agosto
Lunch Box
di Ritesh Batra. Con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui (India, 2013, 105’)
A causa di una consegna sbagliata, una casalinga e un uomo solitario iniziano una singolare corrispondenza attraverso i cestini da pranzo.

Giovedì 7 agosto
I segreti di Osage County
di John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor (USA, 2013, 130’)
L'oscura, esilarante e profondamente commovente storia delle caparbie donne della famiglia Weston.

In caso di maltempo la proiezione del film sarà fatta al coperto al Cinema Galateri, in via Cavour. 

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Evvivanoé” di Cherasco, la Film Commission Torino Piemonte e il Museo Nazionale del Cinema di Torino e grazie al supporto di Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, BM2, BRC, Monastero di Cherasco e Antico Borgo Monchiero.
Per informazioni: Cherasco Eventi tel. 0172427050; 335-1050588; evvivanoe@evvivanoe.it; www.piemontemovie.com.