L'ULTIMO CHILOMETRO



Ultime proiezioni, giovedì 11 aprile, per l'edizione 2013 di Cherasco Movie: in programma il cortometraggio “Il passo dell'elefante” e il documentario “L'ultimo chilometro”.

Il corto -un mockumentary (o falso documentario)- è opera dei registi Paolo Casalis, Pino Pace e Stefano Scarafia (Italia, 2012, 10’, colore) ed ha vinto il Piemonte Documenteur Film Festival 2012. Racconta di Ostana, un tranquillo paese in alta Valle Po, ai piedi del Monviso, dove nell’antichità si sono scontrate due civiltà, due superpotenze di 2.200 anni fa: Roma e Cartagine.

“L'ultimo chilometro” è di Paolo Casalis (Italia, 2012, 52', colore) e racconta di una passione, un’emozione, uno sport: il ciclismo.
Il documentario riporta la storia e la stagione agonistica di Davide Rebellin “il vecchio”, 41 anni e ancora in gruppo con la sua voglia di vincere, le tante vittorie e gli scandali alle spalle, e di Ignazio Moser “il giovane”, figlio ventenne di Francesco, di cui porta il nome, la passione ma anche la pesante eredità. Il giornalista Gianni Mura, dal 1967 corrispondente e suiveur al Tour de France, aiuta a scoprire che cos’è il ciclismo, cos’era e cosa è diventato, tra epica e passione, tra pathos e doping. Infine, “El Diablo” Didi Senft, con il suo costume da Diavolo, il forcone e le folli corse dietro ai corridori, che porta nel film la passione e l’entusiasmo del pubblico, di cui è simbolo e metafora vivente. "L’ultimo chilometro" è un ritratto del ciclismo.
Il regista, Paolo Casalis, sarà ospite in sala.

Appuntamento all'Auditorium civico di via San Pietro 41, a Cherasco, a partire dalle ore 21; ingresso gratuito fino a esaurimento posti.