MENO 100 CHILI - RICETTE PER LA DIETA DELLA NOSTRA PATTUMIERA



Giovedì 21 marzo alle 21, nell’Auditorium Civico di via San Pietro 41 a Cherasco, è in programma un nuovo appuntamento con  "Cherasco Movie": in proiezione il film-documentario “Meno 100 Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”.

Si tratta di un’opera  liberamente ispirata all’omonimo libro di Roberto Cavallo (autore e co-protagonista del film), pubblicato da Edizioni Ambiente nel settembre 2011. “Meno 100 Chili” consiste in un doppio viaggio: uno reale, lungo lo stivale, in forma di documentario classico, e uno virtuale, all’interno di una famiglia moderna presa dalla fretta e dalle incombenze quotidiane, sotto forma di fiction. Per convincere il senatore Andrea Fluttero che è possibile ottenere grandi risultati in termini di economia, ricchezza e stile di vita attraverso la riduzione dei rifiuti, l'esperto (Roberto Cavallo) lo accompagna in un viaggio di conoscenza delle buone pratiche  attive in tutta Italia. E’ così possibile -attraverso il processo di riciclo di plastica e carta, il compostaggio domestico e industriale e altri esempi concreti come l’utilizzo dei pannolini lavabili, la distribuzione di acqua, latte, vino e detersivi alla spina- vedere come diverse realtà in Italia abbiano saputo realizzare una politica ambientale che tende verso Rifiuti Zero. Alla fine, Cavallo dimostrerà al senatore come sia possibile andare anche oltre i “meno 100 chili” e che ridurre i nostri rifiuti può coincidere con i nostri standard di vita e le abitudini moderne, creando ricchezza e occasioni di incontro. Il secondo viaggio è invece quello di un padre (il premio Oscar Giuseppe Cederna)  la cui sensibilità assopita dal quotidiano viene risvegliata dalla figlia (Giorgia) che ha assistito allo spettacolo di Roberto: questa parte racconta il nostro quotidiano, presi dalla fretta e disattenti a ciò che ci circonda. Il documentario inizia con la lettura di Leonia, la città invisibile di Calvino che “rifà se stessa tutti i giorni” ed è ricoperta dai propri “scarti d’ieri”, da parte di Luca Mercalli, Mario Tozzi, Cristina Gabetti e Oliviero Corbetta, che chiudono il documentario con un invito agli spettatori a ripensare ai loro comportamenti.

Dopo la proiezione saranno presenti in sala regista Emanuele Caruso e Roberto Cavallo, protagonista della pellicola ed esperto internazionale di rifiuti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il trailer del film

ROMANZO DI UNA STRAGE



All’appuntamento con "Cherasco Movie" -la rassegna cinematografica organizzata dal Presidio di Cherasco di Piemonte Movie e da Cherasco Eventi, in collaborazione con la Città di Cherasco e l'Associazione culturale "è arte"- giovedì 14 marzo sarà proiettato il film “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana (Ita, drammatico, 2012, 130', colore).

Il film, girato a Torino, tratta la ricostruzione dell'attentato avvenuto a Milano in piazza Fontana il 12 dicembre 1969, e dei tragici fatti che ne conseguirono. Dalle varie piste intraprese dalla magistratura al caso creatosi attorno alla morte di Giuseppe Pinelli, avvenuta in circostanze misteriose durante un interrogatorio, e quella conseguente del commissario Luigi Calabresi che conduceva le indagini.

“Romanzo di una strage” ha ottenuto 16 candidature ai David di Donatello 2012 vincendone tre. Tra gli attori vi sono Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Michela Cescon.

Appuntamento come sempre all'Auditorium civico di via San Pietro 41, a Cherasco, a partire dalle ore 21; ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

A FRANCESCO AMATO IL PREMIO NAZIONALE "CITTA' DI CHERASCO" PER I TALENTI EMERGENTI

Francesco Amato sul set

Giovedì 7 marzo con "Cherasco Movie", la rassegna cinematografica organizzata dal Presidio di Cherasco di Piemonte Movie e da Cherasco Eventi, in collaborazione con la Città di Cherasco e l'Associazione culturale "è arte", ci sarà la prima edizione del “Premio Nazionale Città di Cherasco - Talenti Emergenti”.
Il premio sarà consegnato a Francesco Amato, regista del film proiettato giovedì stesso “Cosimo e Nicole” (Italia, drammatico, 2012, 100', colore), con Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot.

Francesco Amato è un cheraschese, classe 1978. Ha studiato al Dams di Bologna e ha all'attivo diversi cortometraggi (tra cui “Figlio di penna” presentato a Cannes 2002); nel 2006 ha girato il suo primo lungometraggio "Ma cosa ci faccio qui", pellicola pluripremiata in Italia e all'estero, che lo ha visto in nomination al David di Donatello.
Il premio è in collaborazione con il Museo del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte.

Francesco Amato con Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot, protagonisti di "Cosimo e Nicole"

Il film “Cosimo e Nicole” è la storia di due ragazzi, l'italiano Cosimo e la francese Nicole, che si amano fin dal giorno del loro primo incontro avvenuto a Genova nel 2001. Giovani e vagabondi, la loro casa è l'Europa intera e la musica la loro più grande passione. Il destino vuole che oggi Genova sia di nuovo sulla loro strada. Qui iniziano a lavorare per un loro amico, un cinquantenne smaliziato che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Alioune, un giovane operaio extracomunitario, cade da un'impalcatura. La tragedia sfiorata rischia di incrinare l'amore della coppia ponendola di fronte a due diverse scelte, ognuna delle quali preannuncia loro un diverso futuro...
“Cosimo e Nicole” ha vinto la sezione "Prospettive Italia" al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e vede la anche la partecipazione straordinaria dei più importanti gruppi rock italiani come Afterhours, Marlene Kuntz e Verdena; ha ricevuto un grande consenso da parte di pubblico e critica.

Appuntamento come sempre all'Auditorium civico di via San Pietro 41, a Cherasco, a partire dalle ore 21; ingresso gratuito fino a esaurimento posti.